Servizi Principali
medicina del Lavoro
La salute di un’azienda si misura anche dalla salute dei suoi lavoratori. Per questo è fondamentale, anche al di là delle prescrizioni di legge, che le aziende si affidino a strutture capaci di gestire le complesse e importanti esigenze legate alla medicina del lavoro, dal punto di vista sia operativo sia organizzativo.
Prevenzione, diagnosi e cura delle malattie professionali sono attività inerenti alla Medicina del Lavoro, nella quale il principale attore è il Medico Competente. Sicurezza sul lavoro e Medicina del Lavoro sono strettamente legate, infatti la medicina del lavoro oltre a individuare eventuali danni alla salute causati dal lavoro, è un valido supporto per la prevenzione degli infortuni e delle malattie. In questo senso il medico competente è uno dei più validi alleati del datore di lavoro, con il quale effettua la valutazione dei rischi, programma l’eventuale sorveglianza sanitaria e individua interventi e procedure da adottare.
Sono diversi i passaggi che compongono l’iter di questo servizio, che parte comunque dalla valutazione del rischio preparata dall'azienda . Il primo passo è la nomina del medico competente, che riceverà l’incarico di redigere il piano sanitario personalizzato, effettuando i dovuti accertamenti presso la vostra azienda o, a seconda dei casi, presso il centro medico più vicino a voi. Tutti gli esami e le visite possono essere eseguiti nelle diverse strutture di FacileSicurezza oppure direttamente in azienda, da personale qualificato e dotato di apparecchiature tecnologicamente avanzate.