Servizi Principali
medicina del Lavoro
NOMINA MEDICO COMPETENTE
L’attività svolta dal Medico del Lavoro chiamato Medico Competente, secondo quanto previsto dal D.Lgs.81/2008, è una figura specializzata in medicina del lavoro, dal ruolo fondamentale all’interno dell’azienda.
Il medico del lavoro, infatti, è un riferimento per i lavoratori, per il titolare d’impresa (o per il datore di lavoro) e per tutte le figure che si occupano di prevenzione e sicurezza (es. RSPP, RLS, ecc.).
Le sue attività sono volte a preservare la salute dei dipendenti, attraverso visite mediche ed esami di laboratorio indicati nel protocollo sanitario: infatti, spetta al medico del lavoro il compito di attestare l’idoneità o la non idoneità dei soggetti ad una o più mansioni e di rilevare eventuali situazioni di rischio (es. patologie professionali, abuso di alcol e stupefacenti, ecc.).
La normativa prevede anche che il Medico Competente collabori alla redazione del DVR (Documento di Valutazione dei Rischi) e che partecipi alle riunioni annuali riguardanti il tema della sicurezza del lavoro.
Con la sua esperienza, FacileSicurezza è in grado di supportare l’azienda nei suoi adempimenti legali, offrendo un punto di riferimento e di confronto per le scelte più complesse.