Servizi Principali
Sicurezza sul Lavoro
Piano Operativo di Sicurezza (POS)
FacileSicurezza offre, nell’ambito dei servizi di sicurezza del lavoro, assistenza per la redazione del Piano Operativo di Sicurezza (POS).
Si tratta di un documento, obbligatorio per legge nei cantieri, che analizza i fattori di rischio interferenziali presenti all’interno dell'aria cantiere dove ci sono più imprese che lavorano insieme: attraverso il POS l'azienda comunica tutte le informazioni utilivi a prevenire rischio da infortuni.
Il (POS prevede anche la messa a punto di strategie di prevenzione, le misure idonei e la formazione ai lavoratori sugli aspetti interferenziali da cantiere, atte a salvaguardare e la salute dei lavoratori.
Tale documento dev’essere compilato da varie figure presenti in azienda, come il datore di lavoro (o titolare d’impresa), il Responsabile del servizio di Prevenzione e Protezione o RSPP, il Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza o RLS e dal Medico Competente, ove nominato.
Grazie alla collaborazione con tecnici della sicurezza dalla comprovata esperienza, FacileSicurezza è in grado di supportare il cliente nella produzione della documentazione richiesta dal D.Lgs 81/2008.
Un sistema di gestione integrato tra Sicurezza Formazione Qualità e Medicina, può portare le aziende a ridurre notevolmente gli infortuni sul lavoro e malattie professionali seguendo i modelli definiti conformemente alle Linee guida UNI-INAIL. (SGSL) del 28 settembre 2001 o al British Standard OHSAS 18001:2007.