Servizi Principali
Laboratorio Analisi Ambientali
Analisi Microbiologica degli Alimenti
Analisi microbiologiche alimenti, effettuate su matrici alimentari appartenenti a:
- Materie prime
- Semilavorati
- Prodotti finiti
Le analisi microbiologiche alimenti
Scopo delle analisi microbiologiche alimenti è:
- Studiare e valutare la shelf-life (durata) del prodotto e lo stato di conservazione (putrefazione, alterazione e sviluppo di batteri patogeni che possono provocare danni al consumatore)
- Ricercare microorganismi indicativi di uno stato di cattiva conservazione e scarsa igiene quali lieviti, muffe, colifomi, enterobatteri, escherichia coli
- Rilevare l’eventuale presenza di agenti patogeni che possono causare infezioni alimentari come salmonelle, stafilococchi, listerie
- La metodica con cui vengono effettuate le analisi microbiologiche alimenti varia a seconda del microorganismo ricercato e della famiglia di appartenenza, e a seconda della natura del prodotto analizzato.
- L’esito delle analisi microbiologiche alimenti consente di dare giudizi sulla qualità e sulle condizioni igienico-sanitarie del prodotto esaminato.
Quali analisi microbiologiche alimenti fare
Le leggi ed i manuali di autocontrollo stabiliscono quali microorganismi patogeni ricercare nel prodotto.
Nella scelta del microorganismo da analizzare è importante tenere in considerazione: la tipologia di alimento, la sua produzione e i passaggi che sono stati seguiti o che si stanno svolgendo per la trasformazione da materia prima a prodotto finito.
È inoltre importante tenere conto della provenienza geografica, delle modalità di conservazione e della tempistica del ciclo di produzione.
È importante effettuare con costanza l’attività di analisi microbiologica alimenti per tenere sempre sotto controllo le contaminazioni presenti e soprattutto gli indici di concentrazione microbica.
Si evita cosi che avvenga la contaminazione non solo del singolo alimento o tipologia di alimenti, ma si evita soprattutto che venga colpita l’intera filiera produttiva, con danni economici non indifferenti per il produttore.
Per aiutare le attività produttive e commerciali in queste operazioni di controllo la legislazione impone degli obblighi da seguire.
I risultati delle analisi microbiologiche alimenti
Cosa ricercare con le analisi microbiologiche alimenti:
- Carica microbica totale
- Stafilococchi Coagulasi Positivi (Staphylococcus aureus ed altre specie);
- Batteri Coliformi;
- Enterobacteriaceae;
- Escherichia Coli;
- Lysteria Monocytogenes;
- Bacillus Cereus;
- Salmonella;
- Lieviti e Muffe;
Tali tossine e microorganismi hanno la capacità di svilupparsi in modo significativo in breve termine andando a compromettere in maniera irrecuperabile la qualità dell’alimento, con conseguenti danni economici per il ciclo produttivo e col rischio reale di mettere in pericolo la salute del consumatore finale.