Servizi Principali
Laboratorio Analisi Ambientali
Analisi e Classificazione Rifiuti
Il termine “rifiuto” si riferisce a qualsiasi materiale - in forma solida, liquida o semisolida- scartato o abbandonato e derivante da un’attività industriale, agricola, pubblica o domestica.
Caratterizzazione dei rifiuti
FacileSicurezza supporta i produttori nella caratterizzazione dei rifiuti e li coadiuva nella compilazione della scheda rifiuto e nella programmazione del piano di campionamento. A seguito della caratterizzazione, è possibile individuare il codice CER del rifiuto e scegliere l’eventuale piano di analisi per procedere con la classificazione.
Classificazione dei rifiuti
FacileSicurezza esegue analisi sui rifiuti ai fini della classificazione, ad esempio per specificare la classe di pericolo. La classificazione dei rifiuti è dunque un passaggio indispensabile e fondamentale i cui effetti si ripercuotono su tutte le fasi successive della loro gestione.
Tra le analisi che è possibile effettuare sono inclusi anche:
- i test in vitro per valutare il comportamento dei materiali a pH estremo (particolarmente elevato o particolarmente basso) e
- i test eco-tossicologici
Destino
Le analisi di laboratorio sono importanti anche per valutare il destino finale dei rifiuti. FacileSicurezza predispone ed esegue piani analitici specifici per identificare i rifiuti destinati allo smaltimento, o quelli che possono essere recuperati (es. CDR, inerti, ecc.) o i sottoprodotti che possono essere riciclati secondo opportuni regolamenti europei (es. vetro, metalli, ecc.).